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Perché bisogna cambiare scheda di allenamento

Category: Domande Frequenti BodyBuilding A.I.

Perchè bisogna cambiare scheda di allenamento tutti i mesi nel BodyBuilding così come in altre discipline?

Perchè questo avviene anche su BodyBuilding A.I.?

Variare la scheda di allenamento è importante: il nostro corpo, infatti, si abitua rapidamente agli stimoli che vengono somministrati quindi è necessario cambiarli affinchè si verifichino dei miglioramenti evidenti

Questo non significa necessariamente stravolgere la scheda che stai svolgendo ogni singolo mese: anche garantire continuità è importante in modo da imparare correttamente gli esercizi e sfruttare gli incrementi che si possono ottenere.

Allo stesso tempo, però, non puoi pensare di arrivare ad una vera crescita muscolare se continui a fare sempre gli stessi esercizi, le stesse serie e ripetizioni con i medesimi carichi troppo a lungo e senza mai dare uno stress diverso o superiore rispetto al precedente.

In palestra, si ragiona spesso per mesocicli, cioè in periodi di 4 settimane.

In BodyBuilding A.I., ad esempio, abbiamo 4 mesocicli primari che vengono proposti e che cambiano di mese in mese:

  • Tension
  • Tension-Metabolic
  • Metabolic
  • Strength

Ogni mesociclo ha un obiettivo ben specifico ed è costruito nel modo più efficiente per raggiungerlo: ecco perchè bisogna cambiare scheda di allenamento.

Di volta in volta, potranno essere apportati diversi tipi di modifiche in modo da garantire nuovi stimoli, che ti consentiranno di migliorare e di crescere.

Le modifiche tra le diverse schede di allenamento possono essere di varia natura:

  • può aumentare il numero di serie per un determinato esercizio
  • può cambiare il rep range, cioè l’intervallo di ripetizioni, in modo da variare la natura dello stimolo
  • può modificarsi l’effort, quindi l’intensità percepita
  • può essere scelta una split diversa
  • possono modificarsi i tempi di recupero tra le serie allenanti
  • possono essere inseriti esercizi diversi rispetto a quelli del mesociclo precedente in modo da privilegiare angoli di lavoro diversi, dare la precedenza a determinati muscoli piuttosto che ad altri, impostare nuove progressioni.

Il principio imprescindibile è quello del sovraccarico progressivo: nel corso del tempo, il lavoro complessivamente svolto dovrà essere via via maggiore in modo da garantire adattamenti positivi ed ottenere i miglioramenti cercati.

Ecco quindi che impostare ogni mesociclo in modo diverso, valutando il percorso appena svolto ed avendo ben chiaro il risultato che si intende raggiungere, diventa di vitale importanza.

Cambiare scheda di allenamento è facile, con BodyBuilding A.I.: avviene in automatico alla compilazione del feedback mensile al termine di ogni mese di allenamento.

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